Patient empowerment, ICT and Health communication: digital practices, current issues and future trends

Health Communication Symposium

Università di Sassari, Dipartimento PolComIng 26-27 maggio 2014

Lascia un commento

Nell’ambito della ricerca sulle trasformazioni dei processi comunicativi nell’epoca contemporanea, il tema della comunicazione per la salute ha assunto negli ultimi anni anche in Italia una crescente rilevanza, in accordo con lo sviluppo del dibattito internazionale sugli scenari aperti dalla diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (e-health).

Da tempo ormai il tema dell’informazione sulla salute è oggetto di attenzione da parte dei media broadcasting (inserti specifici nei principali quotidiani, diffusione di riviste e pubblicazioni,  trasmissioni televisive).

Particolare attenzione meritano attualmente gli usi emergenti di Internet e in specie dei social media, che denotano il grande interesse e la forte domanda di informazione da parte dei cittadini, sia nella forma del self-help, sia come confronto fra pari su queste tematiche; attestato dalla diffusione di siti, forum e social media e dalla crescita di community online dedicate al tema della salute e allo scambio di conoscenze ed esperienze fra utenti.

Si registra ormai anche una crescente colonizzazione da parte di strutture sanitarie pubbliche e private dei principali social network sites (come Faceboook, YouTube e Twitter), come pure l’attenzione a logiche di 2.0, legate ai sistemi di ranking dal basso e alla disponibilità dei dati aperti.

La letteratura scientifica in materia indica concordemente che in questo scenario si sta profondamente modificando il rapporto tra medici e pazienti informati (e spesso connessi) e più in generale la relazione tra cittadini e strutture preposte alla cura, con esiti che la ricerca sta cercando di precisare.

Quali sono infatti le vie per favorire un reale empowerment dei cittadini/pazienti in questo nuovo ecosistema mediale?

Per fare il punto su questi temi, il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Sassari organizza per i giorni 26 e 27 maggio un International Health Communication Symposium con la partecipazione di ricercatori e scholar di livello nazionale e internazionale. L’evento, in lingua inglese, si terrà nel pomeriggio del 26 maggio e nell’intera giornata del 27 maggio presso l’Aula verde (viale Mancini 5, Sassari). Sono previste tre sessioni tematiche di lavoro sui seguenti temi: Digital Technologies and social media for health care systems; Empowering Citizens in New Health Scenario; Health Communication Campaigns: new media, new publics, new inequalities? Il Symposium si concluderà con un keynote speech di Teresa Thompson (University of Dayton, USA), editor of  Health Communication, sulle problematiche attuali e le tendenze future della ricerca in comunicazione per la salute.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...