Patient empowerment, ICT and Health communication: digital practices, current issues and future trends

Health Communication Symposium

Evento formazione Giornalisti

Schermata 2014-05-21 a 13.26.26

All’interno del Symposium è prevista nella data del 28 Maggio 2014 una giornata di formazione dal titolo “Comunicare la scienza”, dedicata ai giornalisti sui temi della comunicazione scientifico sanitaria e in particolare su come è possibile fare notizia trattando i temi scientifici e i risultati delle ricerche. Inoltre, si affronteranno i temi riguardanti gli sviluppi dell’informazione scientifica e in particolare di quella per la salute.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, avrà una durata di 3 ore dalle 10:00 alle 13:00, e si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione a Sassari in viale Mancini 5.

La partecipazione è gratuita e permette l’acquisizione di 6 CFU esclusivamente per i giornalisti accreditati.

Programma della giornata:

– Filippo Peretti (Presidente Ordine dei Giornalisti della Sardegna): apertura dei lavori  e saluti iniziali

– Teri Thompson (University of Dayton, USA): “Comunicare la salute nei Media”

– Fiorenza Gamba (Università degli studi di Sassari, ITALIA): “Le sfide della comunicazione scientifica: pro-am e partecipazione”

– Licia Caprara (collaboratrice del Sole 24 Ore Sanità): “I giornalisti e la sanità. Una storia complicata fra conflitti e diritti”

– Andrea Mameli (CRS4): “I Social Media nella comunicazione della scienza”